Termini e Condizioni
Il presente documento riporta i termini e le condizioni generali sulla base dei quali viene offerto agli utenti l’uso del sito web www.labottegablu.it che offre abbigliamento e accessori fatti a mano.
- Definizione
Per consentire una completa comprensione e accettazione dei presenti termini e condizioni, i seguenti termini al singolare e al plurale avranno il seguito indicato:
-Titolare: Daniela Pieroni, via dei Piceni 32, 63827 Pedaso (FM), C.F.PRNDNL82R55H769Q, Partita IVA 02281830444
-Applicazione: il sito web www.labottegablu.it
-Prodotti: i prodotti forniti all’ utente dal titolare
-Utente: qualunque soggetto che accede e utilizza l’ Applicazione
-Utente Consumatore: la persona fisica maggiorenne che conclude un contratto per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta
-Condizioni: il presente contratto che disciplina i rapporti tra il Titolare e gli Utenti e la vendita o fornitura dei Prodotti offerti dal Titolare tramite l’Applicazione.
- Informazioni dettagliate sull’offerta dell’Applicazione
L’applicazione fornisce agli Utenti la possibilità di visionare e acquistare prodotti di abbigliamento e accessori realizzati a mano, dal cartamodello, al taglio, alla realizzazione di grafiche dipinte e pattern creati personalmente che vengono stampati su stoffe pregiate.
- Ambito di applicazione delle Condizioni
L’uso dell’Applicazione comporta
l’accettazione delle Condizioni da parte dell’Utente.
Qualora l’Utente non intenda accettare le Condizione e/o qualsiasi altra nota,
avviso legale, informativa pubblicati o ivi chiamati non potrà utilizzare l’ Applicazione
né i relativi servizi.
Le Condizioni possono essere modificate in ogni momento.
Le Condizioni applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto o richiesta di fornitura di un Prodotto.
Prima di utilizzare l’Applicazione, l’Utente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni e a salvarle o stamparle per future consultazioni.
Il Titolare si riserva il diritto di variare a propria discrezione, in qualunque momento, l’interfaccia grafica dell’Applicazione, i Contenuti e la organizzazione, nonché ogni altro aspetto che caratterizza la funzionalità e la gestione del’Applicazione, comunicando all’Utente, ove occorrenti, le relative istruzioni.
- Acquisto o richiesta di fornitura tramite l’Applicazione
Tutti i Prodotti offerti tramite
l’Applicazione sono descritti in maniera dettagliata nelle relative pagine prodotto
( quantità, caratteristiche, disponibilità, prezzo, tempi e spese di consegna,
oneri accessori, etc.). Potrebbe evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole
differenze tra quanto pubblicato
sull Applicazione e il Prodotto reale.
Inoltre, le eventuali immagini dei Prodotti sono solo rappresentative e non
costituiscono elemento contrattuale.
Gli acquisti e/o le richieste di fornitura di uno o più Prodotti sono consentiti a Utenti Consumatori.
Alle persone fisiche gli acquisti e/o richieste di fornitura sono consentite solo a condizioni che siano maggiorenni. Per i minorenni ogni acquisto e/o richiesta di fornitura di Prodotti tramite l’Applicazione dovranno essere vagliati e autorizzati dai genitori o dagli esercenti la responsabilità genitoriale.
L’offerta dei Prodotti tramite l’Applicazione
costituisce invito ad offrire e l’ordine inviato dall’Utente varrà quale proposta
contrattuale di acquisto e/o di richiesta di fornitura, soggetta a conferma e/o
accettazione da parte del Titolare secondo quanto descritto di seguito. Pertanto,
il Titolare avrà, a proprio insindacabile giudizio, il diritto di accettazione
o meno l’ordine dell’Utente senza che
quest’ultimo possa eccepire o lamentare
alcunché al qualsivoglia titolo e/o ragione.
Il contratto di vendita o fornitura dei Prodotti si intende concluso con l’accettazione da parte del Titolare della proposta contrattuale dell’Utente. Il Titolare accetterà la proposta contrattuale dell’Utente mediante l’invio della conferma d’ordine all’ indirizzo di posta elettronica indicato dall’Utente oppure tramite la visualizzazione di una pagine web di conferma d’ordine, nella quale saranno riportati la data dell’ordine, i dati dell’Utente, le caratteristiche e la disponibilità dei Prodotti, il prezzo o la modalità di calcolo del prezzo, gli eventuali ulteriori oneri e imposte accessori, l’ indirizzo di consegna, i tempi e le eventuali spese di consegna, le modalità per esercitare il diritto di recesso o la sua eventuale esclusione e la garanzia.
Il contratto di vendita o
fornitura dei Prodotti non si considera efficace fra le parti in difetto di
quanto
indicato al punto senza che quest’ultimo possa eccepire o lamentare alcunché a
qualsivoglia titolo e/o ragione.
- Metodi di pagamento
Sono previsti due tipo di pagamento.
-CARTA DI CREDITO
Se paghi con carta di credito ogni acquisto viene effettuato in totale
sicurezza. I dati del pagamento vengono raccolti da BRAINTREE attraverso un
avanzato sistema tecnologico di codificazione, utilizzando un server sicuro per
garantire la massima protezione dei tuoi dati riservati, e assicurandoti il rimborso se
dovessero sorgere dei problemi. Da qualche tempo VISA E MASTERCARD hanno
introdotto nuove misure di sicurezza chiamate Verified by VISA e MASTERCARD
SECURECODE. Esse prevedono una registrazione sui rispettivi siti web con
l’attribuzione di nuovi codici di sicurezza personalizzati. Se incontri dei problemi
durante le operazioni di pagamento non esitare a contattarci.
-PAYPAL
PayPal è un metodo di pagamento completo,
accettato in 190 Paesi, per pagamenti nazionali e internazionali. Puoi pagare
utilizzando questo sistema anche se non sei titolare di un conto PayPal, ma con
la tua carta in modo facile e sicuro.
Vengono accettate tutte le principali carte di credito.
– BONIFICO BANCARIO
- Prezzi
I prezzi
per una consegna nell’Unione Europea sono indicati in euro, IVA inclusa,
calcolata seconda l’aliquota italiana al momento dell’ordine ai sensi dell’art.
1336 c.c.
– l prezzi sono indicati in euro in ogni scheda Prodotto al momento dell’ordine
e vanno ritenuti, salvo diversa indicazione, per unità di prodotto.
– Le spese di spedizione verrà segnalata in fase
di ordine e conteggiata a parte, oltre al prezzo del prodotto in sé
considerato, evidenziando per ultimo il costo totale della vendita.
– Il
Titolare si riserva di valutare eventuali limiti quantitativi di acquisto dei
prodotti e quindi di sospendere l’ordine nel caso in cui il numero di prodotti
ordinati risulti ingiustificatamente elevato: in tal caso, l’Utente sarà
prontamente contattato per le relative informazioni.
7. Mancato pagamento
In nessun caso è prevista la consegna anticipata
dei Prodotti rispetto al pagamento della somma totale dovuta.
- Spedizioni
Le spedizioni sono effettuate esclusivamente
con corriere SDA Express Courier.
Con la mail di conferma dell’ordine verrà fornito il codice e link di
tracciabilità che sarà attivo appena il corriere SDA avrà preso in carico il pacco.
– Consiglio al momento dell’ordine di lasciare un recapito telefonico in modo
che il corriere in caso di necessità abbia un riferimento.
– I Prodotti
verranno consegnati all’indirizzo indicato dall’Utente in fase d’ordine:
l’eventuale mancata consegna del prodotto per errate od omesse informazioni di
recapito non saranno di responsabilità del Titolare.
– La consegna si intende al piano stradale e
verrà effettuata dal lunedì al venerdì, nel normale orario di ufficio, escluse
le festività nazionali, salva diversa indicazione.
– In caso di assenza dell’Utente o del diverso destinatario indicato al momento
della consegna, i Prodotti dovranno essere ritirati all’indirizzo e secondo le
modalità indicate dal corriere.
In caso di mancato ritiro entro il predetto
termine, i prodotti verranno restituiti al Venditore, che si riserva il diritto
di rimborsare il prezzo dei prodotti, lasciando le spese di spedizione a carico
dell’Utente.
In caso di ritardi, avarie, perdite totali o
parziali o di altri problemi, l’Utente deve contattare il Venditore al fine di
risolvere il problema nel più breve tempo possibile.
– Qualora sui Prodotti consegnati fossero riscontrate anomalie determinatesi
durante il trasporto (danneggiamento, rottura, etc.) l’Utente dovrà darne comunicazione
al Titolare entro il termine di 24 ore dalla ricezione della merce, fornendo documentazione
fotografica idonea a comprovare dette anomalie.
- Tempi di consegna e costi
Per i capi in pronta consegna, dove specificato
direttamente nella descrizione del Prodotto
l’evasione dell’ordine avviene
generalmente entro 2-3 giorni lavorativi.
Per i Prodotti confezionati al momento dell’ordine o capi su misura e personalizzazioni, l’ordine richiede generalmente 15 giorni di
lavorazione per poi essere spedito.
Costi
Il costo delle spedizioni destinate all’Italia,
isole comprese, è di 8€.
Tutte le spedizioni di ordini d’importo superiore a 250 € sono GRATIS.
- Resi
– Il Titolare, La Bottega Blu, provvederà
a rimborsare il valore dei Prodotti esclusivamente nel caso che l’Utente
Consumatore, il cliente deve essere un privato, non abbia fornito le proprie
misure per il confezionamento del capo o personalizzazioni in merito ad esso.
– Assicurati
che i Prodotti siano nelle stesse condizioni in cui li hai ricevuti, con cartellino
identificativo, non risulti
danneggiato, integro, in perfette condizioni con alterazioni estetiche o
manutenzione impropria o usura, assenza di elementi integranti del prodotto (
accessori, bottoni, parti, etc.).
Tutti i Prodotti resi saranno ispezionati e se non presenteranno tali
caratteristiche il reso non sarà effettuato.
– La spedizione di un reso è a carico dell’Utente Consumatore.
– Il Prodotto va spedito entro e non oltre 15 giorni dalla ricezione della
merce nella modalità indicata dal Titolare tramite e-mail.
– Sono esclusi dal reso capi in promozione o scontati.
– L’Utente può recedere utilizzando il seguente modulo che dovrà essere
compilato in ogni sua parte e inviato all’ indirizzo e-mail: info@labottegablu.it o tramite quest’ultimo prima della scadenza
del periodo di recesso.
Con la presente, comunico il recesso dal contratto di
vendita o fornitura relativo al seguente prodotto__________________________________________________________
Ordine numero: ________________________
Ordinato il: ____________________________
Nome e Cognome:_______________________
Indirizzo: __________________________________________________________
E-mail associata all’ Account da cui è stato effettuato l’ ordine:
_______________
Recapito telefonico:_________________
Data: _____________
9. Rimborsi
Il diritto di rimborso sarà effettuato appena il Titolare riceverà il Prodotto, controllerà che sia integro e entro 48 ore dal ricevimento del pacco provvederà al rimborso senza alcuna spesa aggiuntiva.
10. Esclusione del diritto di recesso dell’Utente Consumatore
Il Titolare si riserva il diritto di rifiutare resi/cambi comunicati o rispediti in ritardo, entro i 15 giorni dalla ricezione del Prodotto o resi/cambi di capi che non siano nelle stesse condizioni in cui li hai ricevuti, vedi paragrafo 8. Resi.
Il diritto di recesso del contratto di vendita o di fornitura dei Prodotti da parte dell’Utente Consumatore è escluso relativamente alla fornitura dei Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati o in promozione.
Per maggiori chiarimenti contattate il Titolare all’indirizzo e-mail: info@labottegablu.it
10. Diritti di proprietà
industriale ed intellettuale
Il Sito,
La Bottega Blu ed ogni bene oggetto di proprietà intellettuale ed industriale
afferente agli stessi sono di proprietà esclusiva del Titolare, che è altresì titolare dei diritti di
proprietà intellettuale del Sito e del diritto di diffusione degli elementi che
sono contenuti nel catalogo di diffusione online, per le quali ha ottenuto le
autorizzazioni necessarie dalle persone interessate, salvo diversa indicazione.
– La riproduzione parziale o totale, su qualsiasi tipo di supporto, l’uso
degli elementi che compongono il Sito ed il catalogo, il loro utilizzo nonché
la loro cessione a terzi sono formalmente vietati.
– Viene fatto divieto di copiare, divulgare e modificare i contenuti
protetti da diritto d’autore..
11. Garanzia di conformità dei Prodotti materiali per Utenti Consumatori
Viene riconosciuta la garanzia legale di conformità, prevista dagli art. 128-135 del Codice del Consumo, per tutti i Prodotti venduti tramite l’Applicazione che rientrino nella categoria di “beni di consumo”, così come disciplinati dall’ art. 128, 2° comma del Codice del Consumo: qualsiasi bene mobile, anche da assemblare, tranne i) i beni oggetto di vendita forzata o comunque venduti secondo altre modalità dalle autorità giudiziarie, anche mediante delega ai notai, ii) l’acqua e il gas, quando non confezionati per la vendita in un volume delimitato o in quantità determinata, iii) l’energia elettrica.
La garanzia legale di conformità è riservata ai soli Utenti Consumatori.
Il Titolare la l’obbligo di consegnare all’Utente Consumatore
Prodotti conformi al contratto di vendita.
Si presume che i Prodotti siano conformi al contratto se, ove pertinenti,
coesistono le seguenti circostanze:
a. sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo
b. sono conformi alla descrizione fatta dal Titolare e possiedono le qualità
del bene che il venditore ha presentato all’Utente Consumatore come campione o
modello.
c. presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo,
che l’Utente Consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della
natura del Prodotto e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle
caratteristiche specifiche dei Prodotti fatte al riguardo dal Titolare, dal produttore
o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o
sull’etichetta.
d. sono oltresì idonei all’uso particolare voluto dall’Utente Consumatore e che
sia stato da questi portato a conoscenza del Titolare al momento della
conclusione del contratto e che il Titolare abbia accettato anche per fatti
concludenti.
Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della garanzia di conformità eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’Utente Consumatore ovvero da un uso del Prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata.
Il difetto di conformità che si manifesti entro 24 mesi dalla data di consegna del Prodotto deve essere denunciato entro 2 mesi successivi dalla data della scoperta del difetto.
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro 6 mesi dalla consegna del Prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del Prodotto o con la natura del difetto di conformità. Dopo i 6 mesi, sarà l’Utente Consumatore a dover fornire la prova che il danno non è stato originato da un utilizzo erroneo o improprio del Prodotto.
Ai sensi dell’art. 130 del Codice del Consumo, in caso di difetto di conformità del Prodotto l’Utente Consumatore ha diritto al ripristino della conformità del Prodotto, senza spese. A tal fine, l’Utente Consumatore può scegliere tra la riparazione del Prodotto o la sua sostiruzione.
12.
Reclami e strumenti di risoluzione di eventuali controversie
L’Utente
può inoltrare eventuali reclami ai seguenti recapiti:
La Bottega Blu
via dei Piceni 32
63827 Pedaso (FM)
o all’indirizzo e-mail: info@labottegablu.it